La nostra versione casalinga
Sempre più spesso, e a nostro avviso fortunatamente, si parla di prodotti con impasti integrali. Diversi studi svolti nel corso degli ultimi decenni hanno rivelato tutti i benefici della scelta di un pizza integrale.
Per alcuni è un po’ una moda, per altri è uni stile di vita, per altri ancora è una pura scelta di gusto. Sì, perché se è vero che la pizza integrale (come il pane) è un prodotto salubre, è anche vero che la scelta delle farine migliori sa regalare anche grosse soddisfazione sotto l’aspetto del gusto.
Non sempre si ha tempo o voglia di venire in pizzeria, a tal proposito vi scriviamo la nostra versione della ricetta della pizza integrale fatta in casa.
Per cominciare, facciamo ordine e prepariamo gli ingredienti necessari per l’impasto integrale casalingo:
- 500 gr. di farina integrale tipo 2
- 350 cl. di acqua tiepida
- 5 gr. di lievito compresso
- 10 gr. di sale marino
- 10 cl. olio Extra vergine d’oliva
- 10 g. di malto
Procedimento:
In un contenitore prepariamo la farina, aggiungiamo il malto, 300 cl. di acqua (preferibilmente tiepida e non versarla tutta subito) e il lievito. Mescoliamo e impastiamo inizialmente fino a che il nostro impasto non risulti amalgamato.
Successivamente, copriamo il nostro impasto per la pizza integrale con uno straccio umido per 10/15 minuti (questo procedimento permette alle proteine della farina di riposarsi dallo “stress subito” durante l’impasto, e permette il lento assorbimento dell’acqua.
Trascorsi 15 minuti, prendiamo il nostro impasto, aggiungiamo il sale e a mano a mano l’acqua restante, in modo tale da non ” slegare ” l’impasto. Assorbita tutta l’acqua, sempre pian pianino aggiungiamo l’olio extra vergine d’oliva e completiamo il nostro impasto.
A questo punto lasciamo riposare l’impasto per un ora, dopo un’ora, formiamo le palline del peso desiderato e le lasciamo lievitare (mediamente, una pallina è ben lievitata quando ha triplicato il volume iniziale).
A questo punto siamo pronti per stendere la nostra pizza fatta in casa su una teglia con carta da forno (meglio ungerla con un po’ d’olio. Lasciamo lievitare ancora un’ora al caldo, farciamo a nostro piacimento e poi inforniamo a 250 gradi dai 10 ai 15 minuti massimo(mediamente la temperatura massima dei forni da casa).
Consigli
Data la quantità d’acqua elevata,aggiungerla piano piano sopratutto se impastiamo a mano.Per aver una base croccante non farcire subito,solo pomodoro e inforniamo,a 5 min dalla fine sforniamo completiamo la farcitura e riforniamo.
Assicuriamoci di comprare una farina integrale al 100% di tipo 2. Anche una tipo 1 puo andar bene purché di qualità.
Se desideri invece gustare la versione pizzeria, vieni al ristorante pizzeria Vecchia Posta di Thiene. Alla vecchia posta potrai gustare pizze integrali frutto di lievitazioni indirette e dal gusto inconfondibile di una pizza cotta nel forno a legna.