Gusto e salute nel piatto con un buon pane o pizza integrale
Mangiare integrale è un toccasana contro i malanni più diffusi, chi mangia integrale corre ai ripari contro alcune tipologie di cancro, in particolare a quello che riguarda il colon retto. Le fibre contenute all’interno della farina integrale sono, inoltre, un efficacie difesa contro il diabete, l’obesità e la stipsi.
Ogni giorno arrivano nuove conferme dal mondo scientifico riguardo al rapporto tra una buona alimentazione e iil proprio stato di salute.
Il British Medical Journal , già in tempi non sospetti ha pubblicato una delle ricerche più complete che evidenziano l’efficacia dell’alimentazioe ricca di cereali integrali contro alcune patologie serie, in particolare contro il suddetto cancro al colon retto (terzo tumore più diffuso al mondo).
E’ doveroso essere sempre cauti anche in fase di scelta di prodotti integrali, perché spesso, quello che dalla confezione può sembrare integrale, integrale non è, quindi, quando siete in una bottega o al panificio, o qui da noi in pizzeria, non abbiate timore, chiedete se il prodotto è integrale al 100%. Un amico mi ha chiesto “se non sono dal mio panettiere di fiducia, come faccio a riconoscere se il pane è integrale veramente o mi sta rifilando qualcos’altro?” Il consiglio che posso dare è quello di valutare il peso, un panino integrale , a pari dimensioni , è più pesante di un panino non integrale, oppure, se un panino è troppo chiaro e ha solo qualche traccia di germe di grano… beh allora meglio cambiare panettiere.
C’è da dire che la fibra non è solo nella farina integrale, alimenti ricchi di fibra sono anche le verdure fresche di stagione o nella frutta fresca, soprattutto se non togliamo la sua buccia, nella frutta secca e nei legumi. Questi alimenti, oltre ad apportare fibra al nostro organismo, contengono vitamine, minerali e proteine benefiche per la nostra salute e ricche di gusto.
Da qui nasce la nostra scelta di proporrò la pizza integrale al 100%, che noi chiamiamo “Pizza Tutto Grano Italiano”, un nuovo modo di interpretare la pizza, attenta alle esigenze del palato ma anche a quelle della salute.
Luca