Sapore e salute in tavola
Sono molti i nutrizionisti che sostengono il grande valore nutritivo, e consigliano di farne consumo regolare.Il pesce azzurro è ricco di proteine e acidi grassi insaturi, indispensabili al nostro benessere.
Perché fa bene il pesce azzurro.
È chiamato così per via del colore del dorso, vive nel Mediterraneo e fa parte di una famiglia costituita da esemplari di specie diversa solitamente di piccole dimensioni, ma non mancano quelli più grandi come il pesce spada e il tonno. Del pesce azzurro, non tutti sanno che, a dispetto del suo costo ridotto, dovuto alla grande quantità di pescato reperibile nei nostri mari, i suoi benefici alla salute sono più elevati rispetto agli altri pesci perché sono ricchi di Omega 3 e 6. Gli Omega 3 sono particolarmente importanti nella nostra alimentazione ,sono, insieme agli Omega 6, acidi grassi essenziali. Sono essenziali perché il nostro organismo non riesce a sintetizzarli cioè a produrli da sé, ma ha bisogno che vengano introdotti con il cibo.Sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo e, in particolare, possono aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari attraverso un’azione antiossidante e antinfiammatoria. Per questo e per scongiurare carenze nutrizionali, l’apporto quotidiano di acidi grassi Omega 3, correttamente bilanciati con gli Omega 6, è fondamentale per qualsiasi tipo di dieta. Bisogna tenere presente che il nostro fabbisogno giornaliero di Omega 3 è in media di circa 3 grammi e sono contenuti soprattutto in alcuni tipi di pesce come il pesce azzurro che bisognerebbe mangiare tre volte la settimana. Proprio per la sua ricchezza in grassi polinsaturi, però, questo pesce è molto delicato e si deteriora quindi più facilmente rispetto ad altri pesci.
Acciuga o alice
Acciuga o Alice: parliamo dello stesso pesce azzurro. Il primo nome si usa più al nord, il secondo al Sud. Quando il pesce è fresco è più comune usare il termine alice. Quando è lavorato, sotto sale o sotto olfannociuga. Se non è una novità che il pesce faccia molto bene all’organismo, ora ci sono indicazioni più precise circa le alici. Il ridotto numero di calorie le rende perfette nelle alimentazioni controllate dove si vogliono prevenire le malattie cardiovascolari e ridurre il colesterolo nel sangue. Questo pesce, ricco di acidi grassi essenziali, è un alimento adatto a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, compresi bambini e adulti, accontentando sia il palato che la salute. Ovviamente queste pietanze oltre che ad essere veri e propri toccasana per la salute sono anche cere e proprie specialità culinarie tipicamente iitaliane.
Il Tonno
È un pesce che può raggiungere dimensioni anche notevoli. Nel Mediterraneo vivono il tonno rosso, il tonno alalunga e un tonno piccolo, il tonnetto o bonito. Si tratta di un tonno pregiato, proveniente dal mar del Cantabrico (situato al nord della Spagna), che si distingue per sapore e fragranza. Il tonno è un’eccellente fonte di Omega 3, proteine, potassio, selenio e vitamina B12 e contiene anche buone quantità di niacina e fosforo. Tutti elementi che rigenerano il sistema nervoso e il cervello. In uno studio che ha misurato l’indice glicemico di diversi tipi di cibo, il tonno è risultato avere un IG uguale a zero che lo rende particolarmente indicato nelle diete dei diabetici. È il pesce azzurro a più alto contenuto di proteine, addirittura più di una fettina di carne di vitello e per questo, medici e nutrizionisti concordano sul fatto che essi siano una valida alternativa ad altri cibi proteici, quali la carne e le uova, senza dover rinunciare al gusto di un secondo eccezionale. Un ristorante di pesce italiano non può non utilizzare questi due pesci principi della tradizione italiana. Alla Vecchia Posta, il pesce azzurro è 100% pescato e made in Italy